A proposito di “curriculum in inglese“, dopo i consigli per fare bella figura, in questo post ci occuperemo della cover letter, strumento che ti permetterà di presentarti a un potenziale datore di lavoro e dimostrare la tua idoneità alla posizione ricercata. Per questo motivo è necessario che la lettera di presentazione sia strutturata al meglio!
Cover letter, covering letter o ancora letter of motivation sono tutte espressioni che possiamo tradurre in italiano con lettera di presentazione. Come noto, per inviare una candidatura per un lavoro all’estero o a un’azienda internazionale è indispensabile far precedere al curriculum una breve lettera di accompagnamento nella quale si ha la possibilità di incuriosire il lettore e spingerlo ad approfondire la conoscenza attraverso un colloquio di lavoro.
Dato che il percorso formativo e l’esperienza lavorativa emergono già nel CV, approfitta della lettera di presentazione per chiarire aspetti della tua personalità o integrare informazioni rilevanti e pertinenti alla posizione ricercata.
Ecco qualche consiglio da tenere presente prima di scrivere la tua cover letter in inglese:
- Possibilmente non deve essere più lunga di una pagina
- Ricordati di inserire i tuoi dati personali: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e email
- Accertati di rivolgerti alla persona giusta e controlla che il nome sia scritto in modo corretto
- Inizia la lettera spiegando dove hai trovato l’annuncio e specifica che stai allegando il curriculum
- Il secondo paragrafo può essere anche conciso ma è fondamentale che contenga le tue competenze e le esperienze rilevanti per il posto per il quale ti stai candidando
- Concludi esprimendo la tua disponibilità per un incontro conoscitivo
- Controlla che la lettera non contenga errori di ortografia, sintassi e punteggiatura
- Non dimenticare la firma in originale
Ricapitolando, la lettera di presentazione è un asso nella manica da giocare attentamente! Per dare il meglio prova a metterti nei panni dell’azienda che dovrebbe concederti il colloquio e chiediti se dalla lettera emergono davvero la tua motivazione e il tuo sincero interessamento.
Per concludere, ecco un esempio di cover letter in inglese che spero possa essere utile! In caso di bisogno, ricordo che JUSTranslations è a disposizione per assistenza nella redazione, traduzione e revisione di CV e lettere di presentazione. Alla prossima!