Decorazioni autunnali

Glossario + idee green e British

L’ora solare è entrata in vigore da poco, le giornate più corte ci invogliano a trascorrere più tempo in casa e magari a prenderci cura dei nostri spazi. Ecco allora che invitare amici a cena può diventare un’occasione per dare voce alla nostra creatività casalinga nell’addobbare la tavola. Le decorazioni in stile autunnale sono innumerevoli, dalle più classiche alle più stravaganti: Pinterest offre un’infinità di spunti interessanti (ho raccolto le mie preferite nella galleria “Autumn Home Decor”). In questo articolo ho raccolto un glossario italiano – inglese dei termini  e alcune idee per dare arricchire la vostra tavola autunnale con decorazioni green con un tocco British!

Glossario inglese – italiano

Come promesso torna il nostro appuntamento con la terminologia italiano-inglese. Questa volta ho selezionato frutta, verdura di stagione e elementi decorativi utili per le vostre creazioni autunnali!

ITALIANOINGLESE
AgrumiCitrus fruit
Alzatina Cake Stand
BaccaBerry
CordaRope
CachiPersimmon
CandelaCandle
CandelabroCandleholder
Carciofo Artichoke
CastagnaChestnut
CavolfioreCauliflower
CentrotavolaCenterpiece
CornucopiaHorn of plenty
FogliaLeaf
GhiandaAcorn
IutaJute (UK), Burlap (US)
LanternaLantern
Melagrana
Pomegranate
NoceWalnut
PannocchiaCob
PeraPear
PignaPinecone
Porta tovaglioloNapkin Ring
RamoscelloTwig
RafiaRaffia
SegnapostoPlaceholder
SottopiattoUnderplate

StoviglieDinnerware
Tovaglietta all’americanaPlace Mat
TovaglioloNapkin
Uva Raisin
ZuccaPumpkin

Chi ben comincia…S’ispira alla natura

Gli elementi decorativi non mancano in questo periodo dell’anno e allora largo a zucche, foglie o ramoscelli secchi, pigne, ghiande, foglie di magnolia! Facciamo lavorare la fantasia: abbiniamo i materiali che abbiamo a disposizione e scegliamo tonalità che mescolino la modernità con la tradizione (come il color crema con l’arancione). Per un approfondimento sui colori alla moda non perdetevi Pantone suggerisce i 10 colori must dell’autunno inverno 2016-2017.

1) Portatovagliolo in rosmarino

Occorrente:

  • Rametti di rosmarino (20 cm. circa l’uno)
  • Spago da cucina
  • Forbici
  • Tovaglioli

Sciacquare il rosmarino fresco sotto l’acqua corrente e tagliare dei rametti di 20 cm. l’uno circa. Piegare i rimetti facendo attenzione a non romperli fino a farli diventare dei cerchietti e legarli con lo spago da cucina. Se il ramo è un po’ rigido e avete difficoltà a chiuderlo in una coroncina, potete aiutarvi con del filo per fiori e ricoprirlo con lo spago.

Tocco British: abbinate un tovagliolo in fantasia tartan, tipicamente scozzese.

2) Centrotavola di pigne e foglie di magnolia

Occorrente:

  • Cartone
  • Foglie di magnolia secche
  • Colla a caldo
  • Pigne
  • Melagrana

Tagliate un cerchio di cartone a forma di ciambella. Incollate le foglie lungo il bordo con la colla a caldo. Aggiungete le pigne (meglio se di diverse dimensioni) e date un tocco di colore applicando piccole melagrane. Posizionate il centrotavola e collocate nel mezzo un piatto di frutta fresca di stagione (mele, pere, uva, cachi ecc.).

Tocco British: sostituite al piatto di frutta fresca una candela profumata che richiami gli aromi avvolgenti delle campagne inglesi. Provate con la Rhubarb Crumble (Yankee Candle) all’aroma di rabarbaro, zucchero di canna e vaniglia.

3) Alzatina autunnale

Occorrente:

  • Alzatina
  • Zucca
  • Foglie secche
  • Rametti di bacche
  • Bastoncini di cannella
  • Frutta essiccata
  • Anice stellato

Posizionate al centro della vostra alzatina la zucca e disponente intorno i rametti di bacche, le foglie secche, i bastoncini di cannella, frutta essiccata a vostra fantasia (arance, mandarini, pompelmi o limoni) e anice stellato. Potete seguire la ricetta di Giallo Zafferano per  essiccare la vostra frutta preferita e riciclarla per le decorazioni natalizie.

Tocco british: quale occasione migliore se non quella di un afternoon tea per abbinare alla vostra alzatina un servizio da tè in porcellana con profili dorati? Per qualche spunto vi consiglio di spulciare la sezione Collections di Wedgwood .

E ora è tempo di mettersi all’opera e sperimentare nuove idee! Buon divertimento! 😉