Paola Furini

Piacere, sono Paola Furini

Amo le parole. Quelle dette, quelle ascoltate, quelle lette, quelle scritte, quelle tradotte. La radice della passione per il mio lavoro credo stia proprio qui, attaccata a quell’insieme di segni grafici che finisce per racchiudere interi concetti, emozioni e vissuti.

JUSTranslations è il nome del mio Studio di traduzione con sede a Viareggio (LU) nato nel 2013 dalla passione per le lingue e il desiderio di creare un rapporto diretto tra cliente e traduttore. 

Mi occupo di traduzioni e transcreazione dall’inglese all’italiano oltre che di copywriting in italiano. Nello specifico, il mio lavoro consiste nell’aiutare privati, professionisti e aziende a:

  • superare le barriere linguistiche
  • evitare inconvenienti dovuti a traduzioni non accurate
  • promuoversi al meglio sul mercato italiano.

Il mio percorso

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Pisa e diversi viaggi studio all’estero, ho lavorato nell’ambito della comunicazione presso realtà specializzate in: accoglienza turistica, formazione linguistica all’estero, organizzazione eventi, traduzioni.

Per affinare le mie competenze accademiche ho frequentato un corso di specializzazione in traduzioni giuridiche dell’Università di Genova, 2007).

Da allora ho maturato esperienza come traduttrice in-house e PM specializzandomi in legge, turismo e contenuti web. Nel 2013 ho deciso di intraprendere la libera professione. Nello stesso anno mi sono unita come socia aggregata ad AITI, Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, presso la quale ho svolto un ruolo attivo all’interno del consiglio direttivo della sezione Toscana.

Ecco come da oltre 15 anni ho trasformato la mia passione per le parole e la comunicazione in lavoro. 

Perché rivolgersi a me?

  • Qualità

  • Riservatezza

  • Esperienza

  • Aggiornamento

  • Puntualità

Collaboro con…

Martha Bartalini

Martha Bartalini

Nata a Savona nel 1974, Martha si è laureata in filosofia antica all’Università di Pisa vincendo con la sua tesi il premio Antonella Musu. Appassionata di scrittura, ha preso parte a lezioni, workshop e seminari in ambito letterario, drammaturgico e di sceneggiatura, fino a frequentare il corso di alta formazione “Fondamenta Experience, strumenti e tecniche dello storytelling” presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2002 a marzo 2017 ha gestito insieme alla famiglia un punto vendita di oggettistica e biancheria per la casa. A partire dal 2011 si occupa di scrittura per il web, copywriting e strategie di comunicazione per siti, blog, e-commerce, social. Nel 2016 abbiamo dato vita a Progetto Punto e Virgola, una realtà dedicata alla scrittura per il web e alla consulenza per chi desidera comunicare sul web in modo consapevole e autentico!

This post is also available in: Inglese