Colazione (vegan) da freelance: salute, energia e gusto
La rubrica “JUST Veg” dedicata alla vita da freelance prosegue e oggi, insieme alla cuoca bio veg Stefania, spiegheremo come dare la giusta carica alle nostre intense giornate lavorative partendo dal pasto più importante: la colazione.
Lo so, starete pensando che vi annoieremo con tristi colazioni vegane fatte di latte di soia e semi. Ma aspettate un attimo: se continuerete a leggere questo post, troverete idee sfiziose e consigli interessanti per una colazione sana, equilibrata e gustosa da sperimentare anche se non seguite una dieta vegana.
Qualche giorno fa, leggendo un articolo di Federica Bruniera (Il mestiere del traduttore freelance spiegato a mia nonna) ho avuto l’ennesima conferma di quanto il lavoro del traduttore sia multitasking e richieda concentrazione. Non so voi ma io, stando minimo otto ore al giorno al computer e dividendomi tra traduzioni, revisioni, preventivi, contabilità, PR ecc., ho proprio bisogno di una colazione sostanziosa per riuscire a carburare come si deve!
La mia colazione…
Ci sono gli inguaribili amanti della classica colazione “cornetto e cappuccino”, c’è chi beve solo il caffè e chi, per pigrizia o mancanza di tempo, ha la cattiva abitudine di saltare direttamente al pranzo. Personalmente amo iniziare la mia giornata con un bicchiere di acqua tiepida con limone, una tazza di latte di nocciole con cereali misti, uno yogurt di soia alla frutta, una spremuta d’arancia (o altra frutta di stagione) e, lo confesso, un’immancabile dose di caffè.
Ma adesso passiamo ai consigli di Stefania Daniele, la cuoca Bio Veg che avete già conosciuto nel primo post di questa rubrica (Dieta vegana per migliorare la concentrazione sul lavoro) che ci svelerà tutti i segreti per una colazione vegana ideale per tutti i freelance.
La giusta colazione: le regole fondamentali
La prima regola consiste nell’introdurre nel nostro organismo la giusta combinazione di carboidrati, proteine e vitamine.
Ovviamente si tratterà di ingredienti naturali, ovvero biologici, e i carboidrati saranno intesi come cereali integrali o al massimo semi-integrali, contenenti elementi nutritivi completi e essenziali per il nostro corpo.
Un’altra regola basilare per una colazione sana, è quella di consumare frutta fresca. La frutta è naturalmente ricca di zuccheri e aiuta a ristabilire un livello glicemico ottimale (dato che le ore di riposo prolungato hanno portato il nostro corpo a uno stato di ipoglicemia), non apporta troppe calorie e introduce nel nostro organismo ingredienti vitali e naturali. Se non siete amanti delle macedonie, oppure avete tempi troppo stretti al mattino, potete ripiegare sull’utilizzo di centrifughe o meglio ancora, estrattori, per partire al meglio con bevande di frutta e smoothies a vostro piacimento!
Qualche esempio
La colazione ideale per un freelance, e per chiunque debba affrontare molte ore di lavoro mentale più che fisico, dovrà essere light, colorata, ma ricca di gusto.
Ecco alcuni esempi: