BUON COMPLEANNO ELISABETTA

Curiosità sulla sovrana d’Inghilterra

90 candeline per la Regina Elisabetta II. Era il 21 aprile del 1926 quando a Mayfair nasceva Elizabeth, sovrana d’Inghilterra dal 1952. Definita da David Cameron in un recente Tweet una “rock of strength”, durante il suo lungo regno ha visto passare 12 primi ministri e a oggi continua a mantenere un ampio consenso dei sudditi. Su di lei sappiamo tutto o quasi…ecco infatti alcune curiosità tratte da un articolo dell’Independent (in basso i riferimenti).

1. Non ha passaporto né patente: la Regina può fare tranquillamente a meno di passaporto e patente senza che nessuno le faccia la multa dato che tutti i documenti inglesi vengono rilasciati in nome di sua maestà.

2. Parla fluentemente francese tanto da non avere bisogno dell’interprete durante le visite ufficiali in Francia.

3. Ha fatto il meccanico: a 18 anni prese parte alla Seconda Guerra Mondiale durante la quale imparò a guidare e riparare camion.

4. Colleziona pesci reali: secondo uno statuto del 1324, la regina possiede ancora le balene, i delfini, le focene e gli storioni nelle acque del Regno Unito.

5. Regali insoliti: durante il suo regno, la regina ha ricevuto molti regali tra cui giaguari, bradipi dal Brasile e castori neri dal Canada che sono stati affidati alle cure dello Zoo di Londra.

6. Ha inviato la sua prima mail nel 1976 da una base dell’esercito britannico…l’avreste mai detto?

7. Ha 30 figliocci: oltre ad avere 8 nipoti e 5 pronipoti, la Regina Elisabetta è madrina di 30 persone.

8. L’ultima curiosità riguarda il suo abito da sposa…lascio ai più curiosi la possibilità di scoprirlo dall’articolo originale dell’Independent “Queen’s birthday: Some surprising facts about Elizabeth II

Cosa farà oggi la Regina?

Anche se i festeggiamenti ufficiali si terranno a giugno, oggi sua maestà si ritroverà al castello di Windsor insieme al marito, il principe Filippo, al figlio Carlo e alla Duchessa di Cornovaglia per accendere la prima delle torce che illumineranno la Gran Bretagna. I festeggiamenti proseguiranno domani con un pranzo insieme ai coniugi Obama.

Se avete altre curiosità da condividere sulla Regina Elisabetta, lasciate un messaggio nei commenti e se questo articolo vi è piaciuto…please share it!