Le temperature sono in aumento e subito avvertiamo la necessità di integrare i sali minerali persi con bevande gustose e fresche? Ecco che arrivano in soccorso gli smoothie, drink sani, freschi, colorati, detox e facili da preparare. Vanno giù in un lampo ma sono in grado di donare energia e vitalità a lungo termine grazie a ingredienti molto nutrienti e 100% vegetali. Ottimi alleati per chi non ha tempo di concedersi un vero e proprio pasto ma necessita di qualcosa di sano per concentrarsi a lungo sul lavoro, questi elisir di benessere rappresentano una valida alternativa ai prodotti confezionati. Dunque… È arrivato il momento di fare spazio agli smoothie!
Com’è fatto uno smoothie?
Lo smoothie, spesso confuso con il frullato, è un mix di frutta (talvolta surgelata) e verdura con una parte liquida a scelta tra acqua, latte e/o yogurt magro. Può essere arricchito e reso ancor più delizioso con l’aggiunta di dolcificanti o spezie, cereali in fiocchi, frutta secca, “gelato” inteso come cubetti di ghiaccio.
Ormai riconosciuta come un vero toccasana per il nostro organismo, questa bevanda vegetale è in grado di migliorare il nostro metabolismo e facilitare la perdita di peso. Gli smoothie, inoltre, sono una buona abitudine per chi segue uno stile di vita sano e sono ottimi a colazione, merenda o per un aperitivo leggero sia analcolico che alcolico.
Esistono addirittura dei programmi alimentari che prevedono inizialmente l’assunzione di soli smoothie per depurare l’organismo, eliminare le tossine e riabituare le papille gustative ai cibi naturali. Senza esagerare e “vivere di soli smoothie”, il consiglio è quello di assumerli almeno 1-2 volte al giorno, per trarre i benefici di questa bevanda light e fare scorta di frutta e verdura, alimenti vitali che ci aiutano a stare in forma!