SMOOTHIE MANIA

Tutto quello che c’è da sapere

Le temperature sono in aumento e subito avvertiamo la necessità di integrare i sali minerali persi con bevande gustose e fresche? Ecco che arrivano in soccorso gli smoothie, drink sani, freschi, colorati, detox e facili da preparare. Vanno giù in un lampo ma sono in grado di donare energia e vitalità a lungo termine grazie a ingredienti molto nutrienti e 100% vegetali. Ottimi alleati per chi non ha tempo di concedersi un vero e proprio pasto ma necessita di qualcosa di sano per concentrarsi a lungo sul lavoro, questi elisir di benessere rappresentano una valida alternativa ai prodotti confezionati. Dunque… È arrivato il momento di fare spazio agli smoothie!

Com’è fatto uno smoothie?

Lo smoothie, spesso confuso con il frullato, è un mix di frutta (talvolta surgelata) e verdura con una parte liquida a scelta tra acqua, latte e/o yogurt magro. Può essere arricchito e reso ancor più delizioso con l’aggiunta di dolcificanti o spezie, cereali in fiocchi, frutta secca, “gelato” inteso come cubetti di ghiaccio.

Ormai riconosciuta come un vero toccasana per il nostro organismo, questa bevanda vegetale è in grado di migliorare il nostro metabolismo e facilitare la perdita di peso. Gli smoothie, inoltre, sono una buona abitudine per chi segue uno stile di vita sano e sono ottimi a colazione, merenda o per un aperitivo leggero sia analcolico che alcolico. 

Esistono addirittura dei programmi alimentari che prevedono inizialmente l’assunzione di soli smoothie per depurare l’organismo, eliminare le tossine e riabituare le papille gustative ai cibi naturali. Senza esagerare e “vivere di soli smoothie”, il consiglio è quello di assumerli almeno 1-2 volte al giorno, per trarre i benefici di questa bevanda light e fare scorta di frutta e verdura, alimenti vitali che ci aiutano a stare in forma!

SIGNIFICATO, ORIGINI E ALTRE CURIOSITà

Il termine smoothie indica una bevanda frullata a base di frutta fresca o congelata, verdura, acqua, latte o yogurt e a volte ghiaccio. Il suo utilizzo nella lingua inglese affonda le radici negli USA dei primi del ‘900 quando, a partire dagli anni ’30, la parola smoothie viene associata a una bevanda. Per centinaia di anni culture mediterranee e orientali hanno fatto uso di frullati di frutta del tutto simili ai nostri amati elisir di benesserema è solo con l’avvento dei frigoriferi e dei frullatori che gli smoothie hanno iniziato a diffondersi. L’attuale successo di questa bevanda è decretato dalle ultime tendenze alimentari in fatto di diete sane e naturali.

Il primo smoothie bar, “The Smoothie King”, è nato in America nel 1973 quando Steven Kuhnau, un ragazzo intollerante al lattosio, iniziò a frullare frutta fresca, ghiaccio e altri alimenti alla ricerca di una  bevanda simile al classico frullato (milkshake).  Scoprì così che queste bevande, non solo erano buone ma tenevano sotto controllo la sua allergia e i livelli di zucchero nel sangue.

5 motivi per scegliere gli smoothie

  1.  Sono buonissimi! Le ricette per preparare gli smoothie sono infinite, perché infinite sono le combinazioni possibili tra frutta, verdura e cereali/frutta secca! Uno smoothie è sempre un successo, un’esplosione di colore e gusto paragonabile a un dessert!
  2. Aiutano a mangiare meno junk food e più cibi vegetali!  Integrando gli smoothie alla nostra alimentazione, assumeremo con facilità una maggiore quantità di frutta e verdura, lasciando meno spazio ad altri alimenti grassi e molto calorici. Ma ricordiamo che, per beneficiare di tutti i loro nutrienti, gli smoothie vanno consumati freschi, appena fatti.
  3. Sono idratanti! Il nostro corpo è composto principalmente di liquidi e, quando è disidratato, si possono manifestare alcuni sintomi quali fatica, mal di testa, mancanza di concentrazione ecc. Gli smoothie ci aiutano moltissimo in questi casi, perché sono liquidi gustosi e ricchi di elementi nutritivi in grado di riequilibrare l’organismo.
  4. Si gustano al meglio in compagnia! Gli smoothie sono ormai onnipresenti durante gli eventi “social”, sono le bevande più consumate da chi è attento all’alimentazione e al proprio benessere e, come moda salutare, sono diventati una buona abitudine per brindare a uno stile di vita sempre più sano.
  5. Fanno raggiungere il benessere totale di mente e corpo! Questi deliziosi e  nutrienti frullati possono aiutare, se abbinati a un’alimentazione ipocalorica e a un esercizio fisico costante, ad avere un corpo più sano. Bere smoothie con gioia e con l’intenzione di migliorare il proprio stato fisico e mentale, calmerà immediatamente l’umore e saremo maggiormente predisposti a prenderci cura di noi stessi.

Iscriviti alla Newsletter di JUSTVeg

Cercate la giusta carica per affrontare una lunga giornata? Ecco la nostra ricetta, ottima per la colazione!

Smoothie Energizzante Ciliegie & Fragole

Ingredienti:

200 gr di ciliegie

200 gr di fragole

1 arancia

200 ml di latte di mandorla (o latte di soia, di riso, d’avena ecc.)

1 punta di cucchiaino di vaniglia

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

1 cucchiaino di semi di chia

1 cucchiaino di fiocchi d’avena

Qualche cubetto di ghiaccio

Procedimento

Inserire tutti gli ingredienti in un frullatore, dando la precedenza a quelli più liquidi. Azionare le lame e smettere di frullare non appena il composto risulterà liscio e cremoso. Gustare subito!

Consiglio di Stefania:

Per uno smoothie ancora più nutriente sostituire il latte con uno yogurt di soia magro del vostro gusto preferito!

Infine, per gli appassionati di smoothie e lingue segnalo l’articolo “Parlando di smoothie: quando l’appetito vien…leggendo“.

Adesso non vi resta che munirvi dei vostri ingredienti preferiti e fare il pieno di smoothie per tutta l’estate!