L’inglese nel mondo

Le varianti della lingua inglese

Sebbene la lingua inglese sia diventata la lingua internazionale per eccellenza, non ha tralasciato di diversificarsi, e quella che si parla in Australia o Sudafrica non è la stessa del Canada o dell’India. Nonostante le diversità, tutte le varietà si possono analizzare secondo due principali varianti: l’inglese britannico (British English) e quello americano (American English). A questo proposito, non perdetevi il post dedicato alle differenze tra inglese UK e inglese USA!

I canadesi anglofoni si trovano in una posizione particolare perchè i britannici pensano che abbiano l’accento americano, mentre gli americani l’opposto. Ad esempio, sul piano del lessico, i canadesi preferiscono l’inglese tap (rubinetto) all’americano faucet. La posizione geografica del Canada colloca l’inglese del Canada (Canadian English) vicino alle varietà americane, come l’inglese delle Antille. Tra le varietà del tipo americano rientra anche l’inglese delle Filippine.

L’Inglese d’Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, come quelli della Namibia, dello Zimbawe, dello Zambia e del Kenia, malgrado le differenze, sono più vicini all‘inglese britannico.

Inoltre, per milioni di persone l’inglese rappresenta la seconda lingua usata nel paese, come in Nigeria, in India, in Pakistan o in Bangladesh.

Dove si parla inglese?

Inglese nel mondo

Come lingua ufficiale e prima lingua l’inglese è parlato da 354 milioni circa di persone in:

  • Regno Unito, Repubblica d’Irlanda, Stati Uniti, Canada (eccetto Quebec e una parte del Nuovo Brunswick), Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica (minoranza bianca).

Come lingua ufficiale (sola o con altre lingue) e spesso seconda lingua l’inglese è parlato da 312 milioni circa di persone in:

  • Europa: Gibilterra, Malta e Gozo;
  • Africa: Sudafrica, Botswana, Gambia, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Namibia, Nigeria, Uganda, Sierra Leone, Swaziland, Tanzania, Zambia, Zimbawe;
  • Mar delle Antille: Antigua e Narbuda, Barbados, Belize, Dominica, Grenada, Giamaica, Saint Christopher e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Trinidad e Tobago, Anguilla, isole Vergini, isole Cayman, Montserrat, Turks e Caicos;
  • Oceano Atlantico: Bahamas, Guyana, Bermuda, Sant’Elena, isole Falkland;
  • Oceano Indiano: Maldive, isole Mauritius, Seychelles;
  • Asia: Filippine, Sri Lanka (Ceylon), Singapore, Hong-Kong;
  • Oceania: Figi e Pitcairn, Kiribati, Nauru, Nuova Guinea, Salomone.

Infine, come lingua veicolare o lingua della scuola è utilizzata in:

  • Asia: Bangladesh, Brunei, India, Malaysia, Pakistan, Myanmar (Birmania);
  • Africa: Israele, Sudan, Egitto;
  • Oceania: Vanuatu.

Quante parole ha la lingua inglese?

Di tutte le lingue del mondo (circa 7000), l’inglese è la più ricca nel lessico: l’Oxford English Dictionary elenca circa 600.000 lemmi (contro i 260.000 ca. dell’italiano).