Volete provare la dieta vegana ma non sapete da quale parte iniziare? I primi esperimenti ai fornelli hanno avuto scarsi risultati e adesso vi sentite un po’ scoraggiati? Diventare vegano è un po’ come imparare una nuova lingua: all’inizio si è incuriositi, motivati e determinati ma se i primi risultati non entusiasmano o le difficoltà spaventano, rischiamo di gettare la spugna e perdere una preziosa occasione di arricchimento. Magari l’alimentazione vegana non fa per voi e probabilmente non tutti i sapori vi piaceranno, però – anche se non diventerete vegani – mettendo in pratica qualche consiglio, vi garantiamo che imparerete da subito a fare più attenzione alla qualità di ciò che mettete nel piatto! Detto questo, vediamo quali sono i primi passi per diventare vegani senza farsi prendere dal panico!
1) siate curiosi
Come per le lingue, una buona dose di curiosità è un’ottima leva per iniziare. La curiosità in cucina non è mai troppa: provate, sperimentate e divertitevi! Questo atteggiamento va bilanciato con la conoscenza in modo da essere sicuri di introdurre nel nostro organismo tutti i nutrienti del quale esso ha bisogno. È quindi indispensabile imparare a dosare e abbinare al meglio i vari ingredienti, utilizzando sapori che riescano a valorizzarsi tra loro, per diversificare i piatti e per avere la certezza di seguire un‘alimentazione equilibrata.
2) Provate le vostre ricette preferite in versione vegan
Imparare deve essere un piacere: uno dei tanti consigli per imparare una lingua senza sforzo è praticarla attraverso una nostra passione. Un buon metodo quindi per chi è alle prime armi con la cucina vegana è quello di continuare a scegliere pietanze alle quali si è abituati, trasformando le ricette nella loro migliore versione vegetale. Provare a mangiare in modo diverso non significa privarci delle cose che piacciono e gli esempi sono moltissimi, come trasformare un ragù classico in un ragù di seitan, soia o lenticchie oppure trasformare le polpette di carne o pesce in bocconcini o burger a base di legumi o altre proteine vegetali.
3) SPEZIE ÜBER ALLES
Una difficoltà iniziale può essere quella di trovare sapori che possano piacere. Come la superiamo? Ecco che entrano in gioco le spezie, ottime alleate per chi segue una dieta vegana per due motivi:
– con il loro aroma migliorano il sapore di alcuni cibi, li vivacizzano e aiutano a non essere monotoni nella dieta quotidiana senza aggiungere sale o grassi
– hanno proprietà benefiche riconosciute e, anche se i vegani attenti alla loro alimentazione non hanno carenze particolari, sicuramente le spezie contribuiscono al loro benessere.
Le spezie e le erbe aromatiche possono davvero fare la differenza tra un piatto normale e uno ricco di sapori quindi…largo alla fantasia! Naturalmente ciascuno ha le sue preferenze e non resta che sperimentare.
4) GIOCATE D’ANTICIPO
Siete fuori casa e nei locali pubblici non trovate delle alternative veg? Per facilitare la vita dei neo-veg una buona abitudine è quella di preparare pietanze in anticipo per pranzi e cene fuori casa! Molti di noi devono affrontare la pausa pranzo in ufficio o dove capita, ed è molto importante avere a disposizione cibi preparati a casa. Questo significa, in termini di organizzazione pratica, cuocere cereali e verdure in anticipo, magari nel weekend, suddividendo gli ingredienti in frigo, così da avere sempre qualcosa a disposizione per i pasti settimanali. Seguendo questa buona abitudine avremo la certezza di mangiare cibi sani, completamente vegetali, senza rischiare di affidarsi a bar o punti ristoro.
5) SEGUITE CORSI DI CUCINA
Un altro parallelismo con le lingue: oggi è possibile studiare una lingua straniera da soli ma non sempre abbiamo il tempo e la determinazione necessari. Inoltre, il confronto con un insegnante o un gruppo garantisce una marcia in più e dei risultati migliori. Per questo frequentiamo corsi o partiamo per full immersion all’estero. Stessa cosa per la cucina: se non avete tempo o voglia di fare esperimenti in cucina senza un minimo di base vi consigliamo di provare qualche lezione di cucina vegan. Cercate nelle vostre città o chiedeteci informazioni, sarà un piacere aiutarvi a scegliere il corso che fa più al caso vostro. Se capitate a Lucca, non perdetevi i corsi di cucina di Gioia di Vivere!