PAESE CHE VAI, SUPERSTIZIONI CHE TROVI

Cosa porta fortuna e sfortuna in Inghilterra

Ogni paese ha le proprie credenze e scaramanzie, spesso buffe ma talvolta profondamente radicate nella cultura. Di seguito le superstizioni più comuni in Inghilterra. Buona lettura!

COSA PORTA FORTUNA?

1) VEDERE UN GATTO NERO

Iniziamo subito con una differenza rispetto all’Italia (post a prova di gaffe):  in Inghilterra se un gatto nero vi attraversa la strada significa che i vostri guai sono finiti. Inoltre, il felino color ebano è di buon auspicio per i matrimoni. Tra le tante storie sui gatti neri, eccone una: Dick Whittington, nel Trecento, viveva in Inghilterra, a Londra. Apparteneva a una famiglia poverissima. La sua unica proprietà, comprata per un penny era un gattino nero, dal pelo lucidissimo. Questo gatto, formidabile cacciatore di topi, fece la sua fortuna: si infilò nel palazzo Reale, infestato da topi, e riuscì a catturarli tutti. Il Re, per riconoscenza, donò immense ricchezze al proprietario del gatto, e da allora Dick dimenticò miseria e povertà.

2) WHITE RABBITS, WHITE RABBITS, WHITE RABBITS!

Pronunciare queste parole all’inizio del mese sembra che porti fortuna.

3) QUADRIFOGLIO (CLOVERLEAF)

Superstizioni_inglesi_quadrifoglio

Secondo la tradizione, porta fortuna a chi lo trova accidentalmente. In particolare, ogni foglia rappresenta un elemento diverso: la prima la fede, la seconda la speranza, la terza l’amore e la quarta, ovviamente, la fortuna!

4) FERRO DI CAVALLO (HORSESHOE)

Superstizioni_inglesi_ferro_di_cavallo

Porta fortuna solo se appeso ad una porta con le estremità rivolte verso l’alto. Se invece le estremità sono rivolte verso il basso, porta sfortuna! In Inghilterra, l’origine di questa tradizione consiste nella leggenda di Saint Dunstan, un fabbro diventato arcivescovo di Canterbury: inchiodò un ferro di cavallo allo zoccolo del diavolo mentre gli era stato chiesto di ferrare il suo cavallo. Il diavolo fu liberato solo dopo che ebbe promesso di non entrare mai più in un luogo protetto da un ferro di cavallo sulla porta.

5) GAZZE (MAGPIES)

Portano fortuna solo se se ne vedono due insieme mentre sono in volo.

6) FOGLIE CADENTI

Portano fortuna quando vengono raccolte: ogni foglia rappresenta un mese fortunato dell’anno successivo.

COSA PORTA SFORTUNA? 

Come in Italia, anche in Inghilterra porta sfortuna:

  • rompere uno specchio;
  • camminare sotto a una scala;
  • rovesciare il sale;
  • aprire l’ombrello in casa.

Infine, ricordate che sarete colpiti da sventura se:

  • vedete solo una gazza (magpie). Per evitare disavventure, è necessario salutarla dicendo “Hello Mr Magpie, how’s your wife?” e sollevare il bordo del cappello, vero o virtuale, in segno di saluto;
  • sorpassate qualcuno sulle scale;
  • appendete il ferro di cavallo con le estremità rivolte verso il basso;
  • appoggiate scarpe nuove sul tavolo;
  • portate delle banane in barca (No bananas on board).

E voi, credete alle superstizioni?