Scrivere bene può essere una sfida soprattutto quando si tratta di produrre contenuti in una lingua diversa dalla propria. Nello specifico, scrivere in inglese implica, oltre alla scelta dei vocaboli giusti, un’attenzione particolare alle regole grammaticali, all’ordine delle parole, alla grafia corretta, alla punteggiatura ecc. Cosa fare dunque se non abbiamo un madrelingua che revisioni i nostri testi?
Per fortuna esistono molti strumenti per facilitare la scrittura in lingua inglese e in questo articolo ne passeremo in rassegna 9 (+ 1 consiglio)! Tool gratuiti da tenere tenere a portata di clic ogni volta che, per studio o lavoro, dovrete scrivere contenuti in inglese.
9 strumenti online per scrivere bene in inglese (+ 1 consiglio)
1. Grammarly
Sceglietelo se avete bisogno di uno strumento affidabile che segnali la presenza di errori ortografici, grammaticali, di punteggiatura o di registro e che vi suggerisca sinonimi validi. Oltre a indicazioni per correggere i testi, Grammarly vi aiuterà a renderli più scorrevoli. Un consiglio: le correzioni proposte sono preziose ma consiglio sempre di valutare se sia il caso di accettarle tutte o meno.
Le attuali versioni a pagamento (Premium e Business) offrono impostazioni personalizzabili più avanzate come: suggerimenti per il tono di voce, segnalazione di ripetizioni, indicazioni su come adeguare il testo in base allo scopo e al contesto, proposte di riscrittura di periodi lunghi ecc.
Link: www.grammarly.com
2. Thesaurus
Non siete sicuri se la parola scelta sia proprio quella esatta? Thesaurus è un’importante risorsa per espandere il vocabolario oltre che per rendere la vostra scrittura appropriata al contesto e coinvolgente: sinonimi, contrari e usi nel contesto per evitare fraintendimenti o gaffe.
Link: www.thesaurus.com
3. Reverse Dictionary
Con questo dizionario potrete cercare le parole in base alla loro definizione. Ad esempio, se cercate un termine esatto per descrivere una pioggia molto forte basta scrivere nel campo ricerca heavy rain e ottenere spunti utili in men che non si dica. Da provare immediately!
Link: www.reversedictionary.org
4. Text Compare
Se avete bisogno di capire se e quanto è leggibile il vostro copy o mettere a confronto due documenti, questo strumento è indispensabile oltre che facile da usare. Basta inserire il testo o caricare un file e cliccare sul pulsante di controllo: in pochi secondi otterrete il punteggio di leggibilità e potrete valutarlo in base alle tabelle di riferimento sottostanti.
Link: www.textcompare.org
5. Hemingway editor
Ricordate quando a scuola l’insegnante di italiano ci segnava gli errori sul tema? Ecco, inserendo un testo scritto in inglese su Hemingway sarà come tornare sui banchi di scuola ma senza la preoccupazione di prendere un brutto voto. Avverbi inutili, frasi troppo lunghe, verbi alla nella forma passiva, suggerimenti di stile: ogni colore indica una categoria specifica sulla quale potete intervenire per migliorare il testo.
Link: www.hemingwayapp.com
6. 750 Words
Se state cercando una palestra di scrittura online, eccone una! Scrivere bene non è un dono di natura, ma un’attività che comporta esercizio e metodo. Grazie a 750 Words potrete esercitarvi giorno dopo giorno in massima sicurezza. I contenuti sono infatti criptati ed è possibile accedervi solo tramite login. Scrivere qualcosa tutti i giorni non solo aiuterà a migliorare il vostro inglese scritto e tenere traccia dei progressi ma anche a schiarire e far fluire idee o pensieri che spesso restano bloccati.
Link: www.750words.com
7. Inspirassion
Da quando l’ho scoperto non riesco più a farne a meno. Questa risorsa aiuta a trovare in un batter d’occhio aggettivi, avverbi, nomi, preposizioni pertinenti in base a un determinato termine di partenza. Inoltre, inserendo una parola specifica vi può restituire anche: sinonimi, contrari, rime, metafore e parole correlate. Ciliegina sulla torta: è disponibile in più lingue!
Link: www.inspirassion.com
8. VisuWords
Ammettiamolo, ricordare le parole nuove è una missione ardua! Per fortuna ci viene in aiuto questo strumento: un database opensource creato da studenti universitari e ricercatori per memorizzare parole tramite associazione visiva. Usarlo è molto semplice: digitate la parola che avete in mente e il programma vi restituirà una rappresentazione con sinonimi e parole correlate. Ogni elemento è contrassegnato da un colore che indica sostantivi, verbi, aggettivi o avverbi. Super!
Link: www.visuwords.com
9: Ludwig
Pensate che una parola non sia proprio quella più adatta al vostro contesto specifico? Ludwig vi aiuta a scrivere meglio in inglese con definizioni, sinonimi ed esempi tratti da fonti affidabili. Anche se la versione gratuita è già un importante supporto, quella premium consente di attivare delle funzionalità più avanzate quali: parafrasare una frase, trovare le ripetizioni, ordinare gruppi di parole, trovare la parola mancante ecc.
Link: www.ludwig.guru
10) Leggere
Chiudiamo la nostra rassegna con un consiglio semplice ma efficace: leggete! La lettura è uno dei modo migliori per migliorare la scrittura. Attraverso la lettura potete imparare:
- come scrivere prendendo spunto da autori famosi. A volte abbiamo la tendenza di riprodurre in inglese lo stile di scrittura della nostra lingua madre ma questo non è sempre un bene. Facciamo un esempio: il tipico fraseggio lungo tanto amato dagli italiani non viene molto apprezzato/compreso quando riprodotto in inglese. Ecco che leggere ci aiuterà a capire come scrivono i nativi e a sviluppare un nostro stile di scrittura in inglese.
- diversi stili di scrittura: aziendale, tecnico, commerciale, informativo. Leggere diverse tipologie di testi vi aiuterà a riconoscere le caratteristiche di ogni stile e a scegliere quello più adatto al progetto al quale state lavorando e ai destinatari finali.
Siamo arrivati ai saluti finali! Spero che abbiate trovato utili questi strumenti gratuiti e che possiate usarli per esercitare la vostra scrittura in lingua inglese. Contattatemi per altri consigli o per un supporto linguistico professionale!