Come migliorare il lessico inglese

l mio primo diario inglese-italiano risale ai tempi delle elementari quando la maestra di inglese ci insegnò a trascrivere le parole e le espressioni imparate a lezione. Le pagine dovevano essere divise in due colonne: su una c’era il vocabolo in inglese, sull’altra la definizione o la traduzione. Semplice ma funzionale. Quando i termini erano difficili da memorizzare ce li faceva copiare più volte sul quaderno degli esercizi o ci chiedeva di scriverli sulla lavagna, ma questa è un’altra storia.

Parentesi fanciullesca a parte, con il tempo il diario si è trasformato in un quadernone suddiviso per categorie (es: abbigliamento, aggettivi per descrivere una persona, modi di dire ecc.) fino ad arrivare a vere e proprie raccolte di glossari cartacei e digitali che tutt’oggi creo e consulto al bisogno per le mie traduzioni

Se anche voi per motivi di studio o lavoro avete necessità di tenere allenato il lessico inglese e siete alla ricerca di un sistema valido, nel post di oggi ve ne propongo 9 accompagnati da consigli e link utili. Scorreteli, prendete spunti e sperimentate in base alle vostre necessità e finalità. Buona lettura!

Diario

Non potevo non iniziare da lui. Se l’idea del diario o di un taccuino vi risulta un po’ vintage, nessun problema: scrivete i vocaboli nuovi su un supporto digitale (Note, Google Keep, Evernote ecc.). L’importante è avere sempre qualcosa a portata di mano per prendere appunti perché, come recita il famoso proverbio, verba volant, scripta manent. Scrivere infatti aiuta a memorizzare le informazioni molto più che leggere. 

Io ad esempio ogni volta che sento o leggo un termine nuovo lo segno sulla mia app e riporto accanto il contesto, un esempio specifico, il significato o una nota sulla pronuncia

Il bello del diario è che potete personalizzarlo a vostro piacimento. La pagina divisa in due colonne è un buon inizio. Se volete andare oltre a parola + significato, accanto a ogni vocabolo potete inserire elementi quali: sinonimi, contrari, esempi, parole correlate, modi di dire ecc. Tre strumenti molto utili che vi consiglio di consultare per questa finalità sono Power Thesaurus, Your Dictionary, Relatedwords.io.  

Ricordate: il diario diventa veramente utile solo se usato. Ritagliatevi qualche minuto al giorno per rileggere le parole e le frasi trascritte Basta veramente poco per tenere la memoria allenata. 

Film o serie tv

Guardare film o serie tv in lingua originale permette di imparare nuove parole senza stress. La scelta può essere fatta in base alle vostre preferenze: il regista che più stimate, il genere che più vi appassiona, l’attore o l’attrice che più amate.

A seconda del vostro livello di inglese, potete impostare la visione con i sottotitoli e un po’ alla volta cercare di seguire i dialoghi lasciando i testi solo come riferimento per le parole o espressioni che proprio non riuscite ad afferrare.

In men che non si dica, non solo migliorerete il vostro vocabolario ma acquisirete espressioni gergali e il vostro orecchio imparerà a distinguere le varie tipologie di inglese (britannico, americano, australiano ecc.). 

Podcast 

Anche in questo caso scegliete un tema di vostro interesse e ritagliatevi un po’ di tempo durante la settimana – almeno 3 o 4 giorni – per ascoltare una puntata dei vostri podcast in lingua inglesePiù l’argomento vi coinvolgerà (sia per lavoro che per pura passione) più sarete stimolati a seguire e comprendere parole o espressioni nuove.

Neanche a dirlo, il grande vantaggio dei podcast è che potete ascoltarli quando e dove volete: in pausa pranzo, in palestra, in macchina o sul treno. Non ci sono scuse! 

Social

A patto di selezionare e di non farsi prendere la mano, anche social network come Instagram o Tik Tok possono aiutare a potenziare il vocabolario inglese. Ogni giorno post, video, reel o storie offrono uno sconfinato numero di contenuti utili da salvare o mettere nei preferiti.  

Questa soluzione è ideale per ripassi, chiarimenti o approfondimenti mordi e fuggi in vista di esami, interrogazioni o incontri di lavoro.

Tra i profili legati alla lingua inglese che ultimamente seguo su Tik Tok segnalo: BBC Learning English, English with Lucy, Online Language Lessons.

Giochi e quiz

Imparare nuovi termini inglesi giocando? Ottimo! I giochi educativi stimolano infatti l’apprendimento e mantengono alta la motivazione. Ecco che sul web spopolano siti, portali, app con quiz e passatempi per sfidare e confrontarsi con amici o familiari. 

Mettete dunque alla prova la vostra conoscenza della lingua inglese con: Brainscape (flashcard), English Vocabulary | English Club, Vocabulary Games | British Council.

Per chi invece preferisce i classici giochi da tavolo suggerisco: Taboo, Scrabble, Dixit, Once Upon a Time, Apples to Apples.  

Mailing list

Siti come Cambridge Dictionary o Dictionary.com propongono regolarmente novità, ispirazioni, curiosità linguistiche ecc.  Iscriversi a una mailing list permette ricevere e raccogliere tutti gli aggiornamenti in un unico posto: la vostra casella di posta elettronica. Una soluzione efficiente per chi vuole restare sul pezzo ma non ha molto tempo a disposizione.

Un suggerimento? Ritagliatevi del tempo ogni settimana per evitare che le mail finiscano nel dimenticatoio.

Letture

Libri, riviste, quotidiani, blog. Cercate contenuti adatti al vostro livello di inglese, di vostro interesse e leggete a più non posso. La lettura offre una vera e propria full immersion nella lingua e nella cultura senza trascurare il fatto che la comprensione di nuove parole è agevolata grazie al loro collocamento in un contesto specifico.

Per chi è agli inizi consiglio le letture facilitate. La vostra libreria di fiducia non ne è fornita? Don’t worry: potete trovarle tranquillamente online su siti come quello della Feltrinelli (sezione“letture graduate per l’inglese”)

Glossari

Se per lavoro, studio o interesse personale avete bisogno di padroneggiare uno specifico linguaggio, il mio consiglio è quello di creare dei glossari tematici inglese-italiano. Saranno degli ottimi alleati prima di un esame, una riunione di lavoro o un evento importante.

Un glossario raccoglie le parole riguardanti uno specifico ambito (es: diritto, moda, termini di cucina, marketing, arte ecc.) in ordine alfabetico accompagnate da una descrizione, osservazioni ed eventuale traduzione. Ecco un paio di esempi: glossario dei termini usati in cucina, glossario della traduzione.

Anche in questo caso vale quanto scritto per il diario: dopo averli creati occorre rileggerli di tanto in tanto per memorizzare le parole e le espressioni al meglio.

Pratica

Termino questa rassegna con una raccomandazione spassionata: praticare, praticare e ancora praticare. Che si tratti di conversazioni o testi scritti per studio o lavoro non importa: usate con cognizione di causa i vocaboli acquisiti senza temere di fare brutte figure o di essere giudicati. Solo con una pratica costante avrete dei buoni risultati. 

Quale metodo avete già sperimentato o quale vorreste provare per migliorare il vostro lessico inglese? Se avete domande o altri suggerimenti scrivete a info@justranslations.com.