L’evoluzione della bottega a portata di click: Rossi Scarpe a Marina di Carrara

“La comunicazione è come un quadro: deve esserci coerenza fra il dipinto e la cornice.”

Abbiamo incontrato Simona e Luca di Rossi Scarpe in una giornata di marzo dall’aria tersa e cristallina, mentre il sole faceva brillare le Apuane incappucciate di neve al pari dei marmi che hanno reso famosa Carrara. Li abbiamo incontrati e abbiamo approfondito la conoscenza di due persone speciali, in grado di concepire il lavoro come qualcosa che non può prescindere e scindersi da un certo modo di essere. Li abbiamo incontrati e, chiacchierando, abbiamo capito che quel concetto di “bottega” facente parte dell’immaginario di molti può ampliarsi ed evolversi di pari passo con i mutamenti sociali e di gusto senza perdere rispetto per la tradizione, l’attenzione al particolare e la cura per il cliente.

rossi_scarpe

   Benché si tratti di un’attività commerciale a tutti gli effetti, infatti, Rossi Scarpe non rappresenta una mera operazione commerciale ma una dimensione raccolta di scambio fra persone, curiosità, vissuti. Nella scelta di non porre barriere fra privato e lavoro, Simona e Luca interpretano uno spazio sui generis della calzatura: lontano dalle griffe e dai marchi più commerciali, vicino alle suggestioni e alla manualità dell’artigianato locale in un approccio culturale al loro mestiere. La scarpa è un tramite! ribadisce Luca “Un tramite che rispecchia il nostro amore per la sperimentazione alla ricerca di noi stessi, per un aspetto umano del lavoro, per la necessità di essere coerenti fra ciò che si fa, ciò che si dice e ciò che si è”. Ad aiutarli in questo processo di continua evoluzione, l’amore per la diversità e l’originalità, la capacità di modularsi in base alle esigenze della clientela, gli spunti tratti dai mutamenti del costume, dal desiderio di coniugare praticità e gusto, dalle tendenze della moda e della tecnologia.

   È un processo avvenuto nel tempo e di contro a ogni presunto guizzo d’improvvisazione. Un processo che ha portato Simona e Luca ad affacciarsi al mondo del web e del commercio on-line per assumere una nuova capacità di comunicazione e ampliare il proprio target di riferimento. Ecco l’evoluzione della bottega: uno spazio reale che sconfina in uno virtuale per arricchirsi di prodotti, contenuti ed esperienze proposte, per dar maggior rilievo al dettaglio grazie all’attenzione rivolta alle foto e alle ambientazioni. Il mare, le cave, un’azienda agricola del posto, quindi, nel portale di Rossi Scarpe diventano set in grado di accogliere le calzature in contesti che identificano il negozio in relazione al suo territorio d’appartenenza, Carrara. Una tendenza alla contaminazione che, se da un lato è propria dei nostri tempi, dall’altro è tipica di chi, come Simona e Luca, concepisce il proprio mestiere e lo shopping in termini di approccio culturale a un prodotto artigianale no-brand e no-logo.

Rossi_scarpe

Il ruolo di JUSTranslations

Il ruolo di JUSTranslations nell’evoluzione di Rossi Scarpe riguarda proprio il suo sviluppo web, con un intervento sul sito e sul blog rivolto a curare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per garantirne un’impostazione più tecnica, migliorarne l’indicizzazione e permettere a Rossi Scarpe di attingere a nuovi spazi di visibilità. “La comunicazione è come un quadro: deve esserci coerenza fra il dipinto e la cornice:” dice Luca “quello che raccontiamo e quello che siamo devono somigliarsi. E se grazie a JUSTranslations riuscissimo ad avvicinare chi ci è simile, sarebbe il massimo”.

Ci stiamo adoperando per riuscirsi, affiancando la nostra competenza e organizzazione a un tipo di creatività speciale quale è quella di Simona e Luca. Rossi Scarpe: l’evoluzione della bottega a portata di click insieme a JUSTranslations.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la tua attività? Contattaci adesso!